L’EQUIPAGGIAMENTO

EQUIPAGGIAMENTO – IL SETUP

Tutta l'attrezzatura che risulta necessaria in gioco e che ciascun giocatore si porta in una partita compone il setup.

Tra tutti i setup che possono esistere, non ce n'è uno che possa essere definito il migliore in assoluto ma, a seconda della tipologia di partita, della sua durata, delle avversità e delle condizioni metereologiche che si devono affrontare o che si possono presentare le scelte sul setup possono variare. Una parte dell'equipaggiamento è di fatto obbligatoria per qualsiasi partita (come ad esempio le protezioni), parte invece lo diventa in alcuni casi.

TATTICO

MIMETICA

PROTEZIONI

 

 

EQUIPAGGIAMENTO – LE ASG

Una ASG (Air Soft Gun) é una replica più o meno fedele di un'arma da fuoco. Questo strumento sfrutta aria compressa (generata in vari modi) per sparare pallini sferici di 6 mm di diametro che possono avere differenti grammature: quelle più frequentemente utilizzate sono 0.20, 0.23 e 0.25 grammi.

La compressione dell'aria per sparare il pallino può derivare dall'azione meccanica, manuale o elettrica di un cilindro a molla, oppure può essere fornita da un serbatoio di gas precompresso. Nel nostro caso, le più frequenti sono decisamente le ASG azionate da un motore elettrico, che possono anche essere chiamate AEG (Airsoft Electric Gun).

Esistono numerosi modelli differenti delle più disparate tipologie, proposti dalle varie case; qui di seguito si possono trovare i modelli più comunemente utilizzati nel Softair.

LE SMG

FUCILI D’ASSALTO

MITRAGLIATRICI